Mio ultimo acquisto questa farina a dir poco sorprendente! Pizze gustose e fragranti ed una qualità che va oltre. In mancanza utilizzo una buona marca di farina “0” oppure unisco farina “0” e semola rimacinata. Decido che la cena di stasera sarà pizza! Con un chilo di farina vengono fuori due teglie grandi da forno e, poiché a noi piacciono pizze non molto alte, mi avanzerà un po’ d’impasto che conserverò in frigo per domani: focaccina sale olio e rosmarino per antipasto!
Faccio un impasto molto idratato come insegna il mio mito Gabriele Bonci! Inoltre, come Lui, non utilizzo lievito fresco (il dado) perché spesso mi ha rovinato qualche impasto per una cattiva conservazione, preferisco il lievito secco granulare, lo trovo molto più digeribile ed è comodo perché in dispensa ne tengo sempre in quantità. Provare per credere!
La bellezza di questo procedimento è che in due minuti preparo tutto senza sporcare mani e ripiani! Per questo la consiglio ad amiche o amici che non sono molto portati per la cucina e ci fanno pure un bel figurone!
La lievitazione è di 2 ore ma se avete fretta con la doppia dose di lievito basterà solo 1 ora; io preferisco 2 ore e meno lievito. Utilizzando una sola bustina di lievito, si può preparare anche la mattina o il giorno prima sigillando l’impasto e mettendo in frigo poi si tira fuori 1 ora prima della preparazione. Molto comodo.
800 gr di farina “0” (oppure 400 gr di “0” e 400 gr di semola rimacinata)
600 gr di acqua tiepida
4 cucchiaini di sale fino
4 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito secco Mastr…rnaio
In una ciotola versare la farina, lo zucchero e il sale. Con un cucchiaio da cucina di metallo mischiare poi aggiungere il lievito secco e mischiare ancora.
Versare quindi tutta l’acqua e col cucchiaio rigirare giusto il tempo di far assorbire la farina.
Risulterà un impasto “stracciato” con grumi come in foto ma niente paura, così dev’essere! Mettere in forno spento a lievitare.
Ed eccolo in tutto il suo splendore dopo 2 ore. D’inverno quando fa molto freddo occorrono anche 3 ore. Intanto è ora di accendere il forno a 220° ventilato.
Stendere la carta forno nelle teglie, olio EVO in buona quantità e pennelliamo distribuendo su tutta la superficie.
Versare metà impasto (ovviamente ad occhio) direttamente nella teglia anche perché risulta molle e quindi non facile da maneggiare con le mani poi stenderlo con le dita unte o bagnate.
Qui ci vuole un po’ di pazienza, ogni volta penso: non ce la farò mai a distribuirlo bene! Invece si.
Subito dopo vanno stesi i pomodori pelati a pezzi, non uso MAI la passata, non è la stessa cosa.
Il mio metodo per tagliuzzare i pomodori è molto pratico ed efficace, inserisco le forbici nella latta e taglio, taglio, taglio..
basterebbe una scatola da 480 gr di pomodori ma consiglio di aggiungerne un’altra metà, a noi piace con più pomodoro. Infine distribuisco sale fino e irroratina(tona) di olio EVO. Basilico e mozzarella li aggiungo negli ultimi 2 minuti di cottura. In forno per circa 20 minuti ruotando la teglia 3 o 4 volte.
Questa qui sotto è con i peperoni. Ho prima infornato l’impasto steso e fatto una cottura di circa 10 minuti poi ho coperto con peperoni passati in padella con olio aglio olive nere e capperi e reinfornato per altri 10 minuti ..slurp!
Favolose!
Le polpette al forno con patate e peperoni sono, per me, tra le associazioni più…
Volevo le chiacchiere di carnevale senza glutine ma le volevo buone, come le ricordavo. Prova…
Questa è la storia di un plum cake variegato senza glutine con farine naturali e…
pane cafone senza glutine con farine naturali