Per il compleanno di mia figlia Chiara ho preparato questo rotolo con crema e fragole ma ho voluto impreziosirlo con tanti cuoricini per dirle quanto la amo. Veramente di torte Chiaretta ne ha avute tre, una in famiglia, una con le amiche di università ed una con altri amici. Ai miei tempi era già tanto averne UNA e per di più me la facevo da sola! Vabbè ma i tempi sono diversi e sono felice che almeno queste torte si consumano in compagnia, con gli amici ai baretti o qui in casa tutti insieme e che sia sempre una condivisione sociale reale, fatta di contatti e rapporti non virtuali!
4 uova
165 gr di farina
130 gr di zucchero
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaio d’olio
una decina di fragole
colorante rosso q.b.
200 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
75 g farina
½ litro di latte
1 vanillina
Prima preparare la crema:
Procedimento Bimby: inserire tutti gli ingredienti e cuocere 9 minuti 80° vel.4. Solo alla fine unire la vanillina.
Procedimento sul fuoco: mettere tutte le polveri in un pentolino ed al centro mettere le uova; con un cucchiaio di legno girare le uova al centro e man mano prendere le polveri di lato fino ad ottenere una crema senza grumi. Diluire lentamente con il latte poi mettere sul fiamma media fino ad addensare. Solo alla fine unire la vanillina.
Prepariamo il rotolo di pasta biscotto:
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti e, con un frullino elettrico, lavorare bene. Intanto ritagliare la carta forno delle stesse misure dello stampo dove cuocerete il rotolo (ritagliarne due, uno da mettere sotto il disegno, altrimenti non si vedono i cuoricini); sulla carta disegnare tanti cuoricini con una matita poi sistemarla a faccia in giù nello stampo. Prendere una piccola quantità dell’impasto, colorarlo con il colorante fino ad ottenere un bel colore vivo e con una sac a poche ed un beccuccio piccolo, ricalcare i cuoricini; mettere in freezer per almeno 10 minuti oppure cuocere per 3 minuti nel forno a 150°
Togliere lo stampo dal freezer e versare sopra l’impasto livellando bene. Mettere in forno a 150° per 10 minuti.
Ora sistemare un foglio di carta forno sul ripiano da lavoro e spolverare di zucchero a velo. Togliere lo stampo dal forno e ribaltare la pasta biscotto sulla carta con lo zucchero a velo ed avremo i cuoricini verso l’alto. Coprire la pasta biscotto, ancora calda, lato cuori con pellicola, servirà a tenerlo umido. Ribaltare ancora il tutto con i cuori lato piano di lavoro ed arrotolare insieme: la pasta biscotto, la pellicola e la carta forno tenendo quindi i cuori all’esterno. E’ più facile a fare che a spiegare e nella foga non ho fatto foto. Lasciare raffreddare almeno 10 minuti.
Trascorso il tempo, srotolare la pasta biscotto e farcirla con la crema distribuendo poi le fragole a pezzettini. Ri-arrotolare la pasta biscotto e, con un coltello ben affilato, tagliare le due estremità
Un amore, come Chiara.
Le polpette al forno con patate e peperoni sono, per me, tra le associazioni più…
Volevo le chiacchiere di carnevale senza glutine ma le volevo buone, come le ricordavo. Prova…
Questa è la storia di un plum cake variegato senza glutine con farine naturali e…
pane cafone senza glutine con farine naturali