La Pita greca è un pane tondo, piatto e morbidissimo (pita in greco significa “piatto”) usato per racchiudere salse, sughi o carni. Questa versione che vi propongo è quella originale greca di Akis, e l’ho trovata davvero identica a quella mangiata in Grecia, morbidissima e gustosa finalmente! E’ semplicissima da preparare oltre al fatto che è buona anche da gustare come pane o, come propone Akis nei suoi video, per accompagnare salse, verdure e formaggi! Una vera goduria a guardarlo!
Ovviamente vi consiglio di preparare questa ricetta per gustarvi la famosa “Pita Gyros“, lo street food greco che ho pubblicato in QUESTO POST, ricetta originale consigliatami da una bravissima food blogger greca: Eleni!
Ma ora prepariamo la Pita greca.
320 gr latte temperatura ambiente
160 gr acqua temperatura ambiente
2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco
640 gr di farina 0
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio EVO
Procedimento Bimby: inserire nel boccale i liquidi, il lievito, l’olio e sciogliere 5 sec a vel. 5. Aggiungere la farina ed il sale, 1 minuto a vel. 6 più 1 min a Spiga. Prelevare l’impasto, formare una palla e adagiare in una ciotola unta di olio, rigirandolo per ungere anche la parte superiore. Fare lievitare 2 ore fino al raddoppio nel forno spento.
Procedimento a mano: setacciare la farina e versarla su un ripiano, fare un buco al centro ed inserire lentamente i liquidi, lo zucchero ed il lievito. In fase ancora cremora unire il sale poi continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare una palla e adagiare in una ciotola unta di olio, rigirandolo per ungere anche la parte superiore. Fare lievitare 2 ore fino al raddoppio nel forno spento.
Su un ripiano infarinato ribaltare l’impasto e fare una decina di pieghe poi stenderlo con le dita a formare un rettangolo. Dividere in 8 parti uguali e formare con le dita 8 palline; sistemarle poi su carta forno spolverata di farina. Coprire con un telo e lasciare riposare mezz’ora
Trascorso il tempo, sul ripiano infarinato, stendere col mattarello ogni pallina dando una forma circolare. Lo spessore potete deciderlo come volete, ricordando che comunque in cottura raddoppierà.
Fare scaldare bene una padella antiaderente sulla fiamma e cuocere le Pita da una parte e dall’altra per circa 3 minuti in totale
Per conservare la morbidezza della Pita, man mano che sono cotte, impilarle e coprirle con un telo da cucina.
Le polpette al forno con patate e peperoni sono, per me, tra le associazioni più…
Volevo le chiacchiere di carnevale senza glutine ma le volevo buone, come le ricordavo. Prova…
Questa è la storia di un plum cake variegato senza glutine con farine naturali e…
pane cafone senza glutine con farine naturali