Le paste al forno impasticciate le amo troppo e questo sformato di tagliatelle al prosciutto che vi propongo è una vecchia ricetta che vado a riprendere ogni volta che ho voglia di un piatto strabuono! La sua preparazione è semplice e, nonostante la presenza delle uova tra gli ingredienti, non è affatto un cibo pesante e stufoso, anzi è quasi una regola fare il bis! Lo sformato di tagliatelle al prosciutto è un piatto sostanzioso ed io lo considero un piatto unico e completo da proporre a pranzo ma anche a cena, insieme ad un’insalata. Consiglio di mangiarlo tiepido ed è molto buono anche freddo (non da frigo) come cibo da portare in gita o in spiaggia, avvolto in carta alluminio. Se volete, potete preparare in anticipo il sugo e la pasta già cotta condita con un filo d’olio, conservarli in frigo ed assemblare lo sformato in un altro giorno.
Insomma, versatile e buonissimo, con quella saporitissima sfoglia di prosciutto che avvolge la pasta, non vi resta altro che preparare questa mia gustosa ricetta!
1/2 kg di tagliatelle (non all’uovo)
3 uova
400 gr di mozzarella
250 gr di prosciutto cotto a fette
100 gr di parmigiano grattato
600 gr di carne macinata di manzo
1 bottiglia di passato di pomodoro
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
sale, pepe, olio EVO
Cuocere le tagliatelle in acqua salata, scolarle al dente e condirle con un filo d’olio, rigiriamole e lasciamole raffreddare nella stessa pentola della loro cottura. Battere le uova con sale, pepe e due cucchiai di parmigiano, poi versarle sulle tagliatelle raffreddate e mescolare bene.
Intanto preparare il sugo: rosolare la cipolla in olio, aggiungere la carne macinata e fare rosolare. Sfumare poi col vino bianco poi aggiungere il pomodoro e fare cuocere per circa 40 minuti salando a metà cottura.
Ungere uno stampo a forma di semicerchio con del burro morbido e rivestirlo con le fette di prosciutto
A questo punto cominciamo a riempire lo stampo con uno strato di tagliatelle, un po’ di sugo, un po’ di mozzarella a pezzetti ed una spolverata di parmigiano. Ripetere la sequenza fino ad esaurire gli ingredienti, terminando l’ultimo strato con le tagliatelle e con il prosciutto, ripiegando le fette dal bordo e aggiungendone se necessario fino a coprire
Mettere in forno a 180° per circa 1 ora. Appena sfornato lasciarlo riposare almeno 5 minuti poi ribaltarlo su un piatto piano da portata
Buonissimo!
Le polpette al forno con patate e peperoni sono, per me, tra le associazioni più…
Volevo le chiacchiere di carnevale senza glutine ma le volevo buone, come le ricordavo. Prova…
Questa è la storia di un plum cake variegato senza glutine con farine naturali e…
pane cafone senza glutine con farine naturali