Salato

Carbonara di salsicce

Che io adori la pasta, si è capito e che provi a prepararla in versioni e mutazioni di genere, anche! Questa ricetta della carbonara di salsicce che vi propongo oggi, l’ho “incontrata” dalla mia amica Rosi, nella sua trattoria, che non posso fare a meno di citarla ogni volta che mi delizia con le sue invenzioni. Mi ha sorpreso, mi ha incantata, mi ha convinto a prepararla più e più volte ed ogni volta si ripropone la convinzione di rifarla al più presto! Non voglio paragonarla alla classica carbonara anche perchè è presente la cipolla, al posto del guanciale c’è la salsiccia sbriciolata, il parmigiano al posto del pecorino, insomma il termine “carbonara” l’ho usato semplicemente perchè l’ingrediente principale che dona il gusto e la consistenza al piatto è soprattutto l’uovo. Infondo esistono tante varianti ma questa con la salsiccia proprio è una gran novità! Non resta altro che presentarla a voi che, ne sono certa, riuscirete a conquistare davvero tutti perchè questo è un piatto di cui ci si innamora. Offritelo quindi con amore e senza indugi, magari in una cena improvvisata o per sorprendere gli amici. Inoltre è velocissimo, si prepara in pochi minuti, il tempo di cottura della pasta!

Carbonara di salsicce

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta (bucatini, spaghetti, bavette)
4 uova
4 salsicce (cervellatine prferibilmente)
1/4 di cipolla tritata
70 gr di parmigiano grattato
Olio EVO, sale, pepe

Preparazione:

In una padella antiaderente, abbastanza capiente da contenere poi anche la pasta, fare appassire la cipolla in un fondo di olio EVO poi aggiungere la salsiccia sbriciolata e senza pelle e farla rosolare. Salare poco, pepare e spegnere. Intanto cuocere la pasta bene al dente in acqua salata, scolarla e conservare una tazza di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella con il sugo di salsicce ben caldo, aggiungere il parmigiano e, sul fuoco, fare sciogliere il formaggio rigirando continuamente la pasta. A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere le uova battute con sale e pepe e tre dita d’acqua di cottura. L’aggiunta dell’acqua serve a rendere morbida la cremosità, quindi regolatevi aggiungendo la quantità d’acqua desiderata ma sempre poco alla volta. Girate velocemente e continuamente in modo da non far rapprendere l’uovo; quando la pasta avrà raggiunto la cremosità giusta, impiattare subito

è strepitosa!

 

Ida

Ricette a go go ed una flotta di amici presi dalla stessa passione per la cucina. Ho continuato a seguire questa scia e le sue varie trasformazioni poi i blog e mi dicevo: prima o poi lo faccio anch’io! Eccomi!

Share
Published by
Ida

Recent Posts

Polpette al forno con patate e peperoni

Le polpette al forno con patate e peperoni sono, per me, tra le associazioni più…

4 anni ago

Chiacchiere di carnevale senza glutine

Volevo le chiacchiere di carnevale senza glutine ma le volevo buone, come le ricordavo. Prova…

4 anni ago

Fiori di zucca fritti con Tempura

Fiori-di-zucca-fritti-con-tempura

4 anni ago

Plum Cake variegato senza glutine con farine naturali

Questa è la storia di un plum cake variegato senza glutine con farine naturali e…

4 anni ago

Fiori di zucca ripieni al forno

fiori di zucca ripieni al forno

4 anni ago

Pane cafone senza glutine con Farine Naturali

pane cafone senza glutine con farine naturali

4 anni ago