Deliziosa marmellata di gelsi neri da non poter resistere! Oggi, sempre di corsa dopo il lavoro, ho fatto un salto al mercatino di Antignano, uno dei mercatini più apprezzati della mia città, Napoli. Antignano Vecchia è un luogo che conserva ancora tutto il folclore dei mercatini napoletani e quei tratti di stradine del borgo antico. Ci vado appena posso e adoro passeggiare tra bancarelle di frutta, verdure, pani, pesce e tanto altro! Che meraviglia. E mentre tutte le bancarelle smontavano, data l’ora tarda, io guardavo qua e là in cerca di idee per la cena.
Decisa la cena, i miei occhi hanno puntato un carrettino pieno di cestini di gelsi neri! Qui a Napoli si chiama “scampolo”, cioè prendo tutto il non venduto ad un prezzo più basso. Sono tornata a casa con 2 kg di gelsi neri! Ed ora che faccio? Mi son detta, semplice, tanta frutta.. alias marmellata di gelsi neri!
2 kg di gelsi neri
1 kg di zucchero
Il succo di un limone
Ho lavato i gelsi immergendoli in acqua per tre volte poi ho eliminato il peduncolo ad ogni gelso indossando un paio di guanti in lattice ed impiegando un bel po’ di tempo. Ho messo tutto in pentola, ho aggiunto lo zucchero, mescolato con un cucchiaio di legno e poi sul fuoco.
l’ideale è programmarsi con la lavastoviglie: lavare vasetti e tappi in modo che il ciclo della lavastoviglie finisca poco prima che la marmellata sia cotta. Appena pronta la marmellata versarla subito nei vasetti. Riempire fino a circa 1 cm dal bordo, quindi pulire il bordo da eventuali colature di marmellata usando della carta da cucina. Chiudere bene i vasetti con i tappi, quindi girarli sottosopra (ne ho riempiti 3), e capovolgere come in foto: la sterilizzazione dei vasetti avviene grazie alla marmellata stessa
Le polpette al forno con patate e peperoni sono, per me, tra le associazioni più…
Volevo le chiacchiere di carnevale senza glutine ma le volevo buone, come le ricordavo. Prova…
Questa è la storia di un plum cake variegato senza glutine con farine naturali e…
pane cafone senza glutine con farine naturali