Deliziosa marmellata di gelsi neri da non poter resistere! Oggi, sempre di corsa dopo il lavoro, ho fatto un salto al mercatino di Antignano, uno dei mercatini più apprezzati della mia città, Napoli. Antignano Vecchia è un luogo che conserva ancora tutto il folclore dei mercatini napoletani e quei tratti di stradine del borgo antico. Ci vado appena posso e adoro passeggiare tra bancarelle di frutta, verdure, pani, pesce e tanto altro! Che meraviglia. E mentre tutte le bancarelle smontavano, data l’ora tarda, io guardavo qua e là in cerca di idee per la cena.

Lo “scampolo”..

Decisa la cena, i miei occhi hanno puntato un carrettino pieno di cestini di gelsi neri! Qui a Napoli si chiama “scampolo”, cioè prendo tutto il non venduto ad un prezzo più basso. Sono tornata a casa con 2 kg di gelsi neri! Ed ora che faccio? Mi son detta, semplice, tanta frutta.. alias marmellata di gelsi neri!

Marmellata di gelsi neri

Ingredienti:

2 kg di gelsi neri

1 kg di zucchero

Il succo di un limone

Preparazione:

Ho lavato i gelsi immergendoli in acqua per tre volte poi ho eliminato il peduncolo ad ogni gelso indossando un paio di guanti in lattice ed impiegando un bel po’ di tempo. Ho messo tutto in pentola, ho aggiunto lo zucchero, mescolato con un cucchiaio di legno e poi sul fuoco. marmellata di gelsi neri Dopo circa 1 ora ho fatto la prova piattino: versare qualche goccia sul piattino, fare raffreddare un po’ e capovolgendo se la goccia non cade la marmellata è pronta. A fine cottura ho aggiunto il succo di limone alla marmellata. Questo serve per varie cose: aiutare la gelificazione della pectina; far risaltare maggiormente il gusto della frutta (non in tutti i casi, va detto); rendere più brillante il colore della marmellata.

Per la sterilizzazione dei vasetti

l’ideale è programmarsi con la lavastoviglie: lavare vasetti e tappi in modo che il ciclo della lavastoviglie finisca poco prima che la marmellata sia cotta. Appena pronta la marmellata versarla subito nei vasetti. Riempire fino a circa 1 cm dal bordo, quindi pulire il bordo da eventuali colature di marmellata usando della carta da cucina. Chiudere bene i vasetti con i tappi, quindi girarli sottosopra (ne ho riempiti 3), e capovolgere come in foto: la sterilizzazione dei vasetti avviene grazie alla marmellata stessa marmellata di gelsi neri Una volta freddi si possono girare e mettere in dispensa al buio; se si apre il barattolo, conservare poi in frigo. L’ho subito provata si, ancora calda, non ho resistito e poi che importa! Mammamia che bontà! Sublime sulle fette biscottate ai cereali spalmate di un velo (di più, molto di più) di burro. Col tè è la perfezione! marmellata di gelsi neri marmellata di gelsi neri I gelsi neri sono ricchissimi di vitamine e sali minerali e, come tutti i frutti rosso scuro, hanno effetto potenziale per la salute contro malattie del cancro e l’invecchiamento. Le bacche di gelso contengono anche antiossidanti e vengono considerati un antinfiammatorio naturale.