Questa che sembra una golosissima torta, in realtà lo è molto di più! Buona, gustosa e umida quanto basta, questa torta sprigiona tutto il sapore dei suoi ingredienti: le mandorle, il cioccolato, la ricotta e il liquore! Una vera esplosione di gusto ed un vero amore a prima vista che mi ha colpito sul blog del criceto goloso! Era tra le mie ricette da provare ed oggi è giunta l’ispirazione giusta per prepararla con l’approvazione dei miei figli, assidui sostenitori della mia causa da foodblogger e felici di subire questa condizione!
Mettiamoci all’opera!
250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
250 gr di ricotta
3 uova
300 gr d zucchero (280) anche di meno
100 gr di burro fuso
1/2 bicchiere di latte
1 bicchierino di limoncello
1 bustina di lievito
200 gr di mandorle tritate grossolanamente
gocce di cioccolato a piacere (un pugno)
Prima di cominciare: accendere il forno a 170° ventilato, fondere il burro, tritare le mandorle ed imburrare una teglia da 26 cm di diametro.
Lavorare bene lo zucchero e le uova poi aggiungere la ricotta e la farina. Unire poi il burro fuso raffreddato, il latte, il liquore ed infine il lievito. Per ultimo aggiungere le mandorle tritate e le gocce di cioccolato. Versare nello stampo ed infornare a 170° per circa 45 minuti. Fare sempre la prova stecchino
Cosa dirvi, provatela!
Questa che sembra una golosissima torta, in realtà lo è molto di più! Buona, gustosa e umida quanto basta, questa torta sprigiona tutto il sapore dei suoi ingredienti: le mandorle, il cioccolato, la ricotta e il liquore!
Lavorare bene lo zucchero e le uova poi aggiungere la ricotta e la farina. Unire poi il burro fuso raffreddato, il latte, il liquore ed infine il lievito. Per ultimo aggiungere le mandorle tritate e le gocce di cioccolato.
Versare nello stampo ed infornare a 170° per circa 45 minuti. Fare sempre la prova stecchino
Le polpette al forno con patate e peperoni sono, per me, tra le associazioni più…
Volevo le chiacchiere di carnevale senza glutine ma le volevo buone, come le ricordavo. Prova…
Questa è la storia di un plum cake variegato senza glutine con farine naturali e…
pane cafone senza glutine con farine naturali