Domani è la festa del papà e stasera ho preparato le Zeppole di San Giuseppe al forno Bimby per il mio caro papà! Si, le ho preparate in ritardo perchè a noi piacciono fresche, fresche, che non abbiano il gusto e la consistenza del freddo da frigo, le lascio a temperatura ambiente fino a domattina così resta quella pasta bignè dolce e sofficissima e la sua crema morbida e vellutata ed infine la scioglievole ciliegina sciroppata che completa il trionfo! Ebbene, io sono fermamente convinta che la frase “la ciliegina sulla torta” non riguarda assolutamente una torta bensì è stata scritta proprio per le Zeppole di San Giuseppe al forno!
Forza, prepariamole, siete ancora in tempo, ci vuole poco!
150 gr di farina 0
250 gr di acqua
100 gr di burro
3 uova intere
10 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
300 gr di zucchero
110 gr di maizena
700 gr di latte
3 tuorli
1 vanillina
Per fare le zeppole di San Giuseppe al forno Bimby iniziare a mettere nel boccale l’acqua, il burro morbido tagliato a pezzetti ed un pizzico di sale. Cuocete 6 min. 100° a vel.2. Aggiungere poi lo zucchero e la farina, mescolate 20 sec. a vel. 4 e, appena la farina sarà ben assorbita, cuocete per 5 minuti 90° a vel .3.
Fare raffreddare nel boccale l’impasto per 10 minuti, senza coprire. Trascorso il tempo, mescolate l’impasto 10 sec. a vel. 3 poi, con le lame in movimento, aggiungere la vanillina e le uova, una alla volta, dal foro del coperchio e lavorate 30 sec. a vel.6.
Ora mettere l’impasto in una sac-a-poche con bocchetta a stella grande e formare delle ciambelle su una teglia rivestita di carta forno.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi a 180° per altri 10 minuti ed infine a 160° per altri 10 minuti. Togliere le zeppole dal forno e, appena il forno non sarà più tanto caldo, rimettere le zeppole nel forno e socchiuderlo; lasciarle fino al momento di aggiungere la crema.
Mentre sono in forno le zeppole, prepariamo la crema: Lavare il boccale, inserire tutti gli ingredienti e cuocere per 10 minuti 80° vel. 4. Controllare la densità della crema, dovrà avere una consistenza abbastanza densa, come nella foto qui sotto; eventualmente, se necessario, aumentare i tempi di cottura di 1-2 minuti.
Mettere la crema raffreddata in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella (la stessa che abbiamo usato per formare le zeppole) e farcire con la crema pasticcera, poi decorare con amarena sciroppata
che buone!
Domani è la festa del papà e stasera ho preparato le Zeppole di San Giuseppe al forno Bimby per il mio caro papà! Si, le ho preparate in ritardo perchè a noi piacciono fresche, fresche, che non abbiano il gusto e la consistenza del freddo da frigo, le lascio a temperatura ambiente fino a domattina così resta quella pasta bignè dolce e sofficissima e la sua crema morbida e vellutata ed infine la scioglievole ciliegina sciroppata che completa il trionfo! Ebbene, io sono fermamente convinta che la frase "la ciliegina sulla torta" non riguarda assolutamente una torta bensì è stata scritta proprio per le Zeppole di San Giuseppe al forno!
mettere nel boccale l'acqua, il burro morbido tagliato a pezzetti ed un pizzico di sale.
Cuocete 6 min. 100° a vel.1
Aggiungere poi lo zucchero e la farina, mescolate 20 sec. a vel. 4
appena la farina sarà ben assorbita, cuocete per 5 minuti 90° a vel .3.
Fare raffreddare nel boccale l'impasto per 10 minuti, senza coprire
Trascorso il tempo, mescolate l'impasto 10 sec. a vel. 3 poi, con le lame in movimento, aggiungere la vanillina e le uova, una alla volta, dal foro del coperchio e lavorate 30 sec. a vel.6
Ora mettere l'impasto in una sac-a-poche con bocchetta a stella grande e formare delle ciambelle su una teglia rivestita di carta forno.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti
poi appena risulteranno dorate abbassare la temperatura a 160° per altri 15 minuti.
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere per 10 min. 80° vel.4. Controllare la densità della crema che dovrà avere una consistenza densa; eventualmente necessario aumentare i tempi di cottura di 1 minuto.
Mettere la crema raffreddata in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella e farcire con la crema pasticcera, poi decorare con amarena sciroppata.
I VALORI NUTRIZIONALI INDICATI, SONO PER 1 SOLA ZEPPOLA
Le polpette al forno con patate e peperoni sono, per me, tra le associazioni più…
Volevo le chiacchiere di carnevale senza glutine ma le volevo buone, come le ricordavo. Prova…
Questa è la storia di un plum cake variegato senza glutine con farine naturali e…
pane cafone senza glutine con farine naturali