Niente di più appagante che una soffice torta fatta in casa, che quando cuoce nel forno invade la casa del suo dolce profumo. Come questa torta al limone profumatissima che proprio chi entra dalla porta di casa non può fare a meno di dire: voglio assaggiarla! E proprio ieri è entrata mia figlia dalla stessa porta con un sacchetto pieno di limoni e uova fresche! Dovevamo fare qualcosa, non c’era dubbio e l’intenso odore dei limoni raccolti, mi ha convinta a preparare il profumatissimo dolce che vi propongo oggi.
E quindi grazie al gradito dono di Martina e della sua mamma che ho realizzato uno dei dolci più buoni e profumati che io abbia mai fatto. Provare per credere!
4 uova
250gr di farina
250gr di zucchero
130gr di olio
il succo di due limoni grandi
la buccia grattata di due limoni
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Procedimento Bimby: inserire tutti gli ingredienti tranne il lievito, prima i liquidi ed in ultimo la farina, e fare andare a vel. 6-7 fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; aggiungere quindi il lievito all’impasto e frullare ancora pochi secondi.
Procedimento a mano: con un frullino elettrico montare le uova con lo zucchero e con pizzico di sale, fino a renderle spumose. Unire poi l’olio e frullare ancora poi, con una spatola, iniziare ad aggiungere poco alla volta la farina setacciata alternata al succo di limone, mantecando con la spatola dal basso verso l’alto. Infine, nell’ultima dose di farina, unire il lievito.
Imburrare uno stampo da 25 centimetri di diametro, versare l’impasto ed in forno a 160° per 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino, i forni non sono mai tutti uguali.
Niente di più appagante che una soffice torta fatta in casa, che quando cuoce nel forno invade la casa del suo dolce profumo. Come questa torta al limone profumatissima che proprio chi entra dalla porta di casa non può fare a meno di dire: voglio assaggiarla!
inserire tutti gli ingredienti tranne il lievito, prima i liquidi ed in ultimo la farina, e fare andare a vel. 6-7 fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; aggiungere quindi il lievito all’impasto e frullare ancora pochi secondi.
con un frullino elettrico montare le uova con lo zucchero e con pizzico di sale, fino a renderle spumose. Unire poi l’olio e frullare ancora poi, con una spatola, iniziare ad aggiungere poco alla volta la farina setacciata alternata al succo di limone, mantecando con la spatola dal basso verso l’alto. Infine, nell’ultima dose di farina, unire il lievito.
Imburrare uno stampo da 25 centimetri di diametro, versare l’impasto ed in forno a 160° per 35/40 minuti.
Fare sempre la prova stecchino, i forni non sono mai tutti uguali.
Le polpette al forno con patate e peperoni sono, per me, tra le associazioni più…
Volevo le chiacchiere di carnevale senza glutine ma le volevo buone, come le ricordavo. Prova…
Questa è la storia di un plum cake variegato senza glutine con farine naturali e…
pane cafone senza glutine con farine naturali