Una torta all’ananas arricchita con una superba salsa al caramello che ne esalta il sapore e la dolcezza. Oggi vi presento un “must” della cucina italiana, mille e più versioni ma questa torta all’ananas con salsa al caramello è davvero particolarmente golosa.

Questa ricetta l’ho conservata nella mia mente e nel mio cuore perchè la persona che la postò, agli esordi della cucina in rete, era veramente fantastica. Il gusto di questa torta è una sintonia perfetta tra dolcezza e morbidezza e difficilmente chi l’assaggia non può fare a meno di apprezzarne la bontà! Non resta altro che provarla e, per chi gradirà, posto la ricetta originale tratta dal forum de La Cucina Italiana

Torta all’ananas con salsa al caramello

Ananas pulito, tagliato a fette senza il torsolo;200 g di zucchero per il caramello + 125 g di zucchero per l’impasto, 125 g di burro, 3 uova (separate), 125 g farina, un cucchiaino di lievito. Facoltativo: ciliegie candite per decorare.
Preparare il caramello con i 200 g di zucchero e due cucchiai di acqua; quando è biondo, versarlo in una teglia a bordo alto (diametro 24 – 25 cm); disporre sul caramello quante fette di ananas intere è possibile farci stare (è consigliabile inciderle, in modo che dopo sia più facile tagliare la torta a fette), tagliare l’ananas restante, ben scolato, a pezzettini. Accendere il forno a 180°.
Battere i tuorli con i restanti 125 g di zucchero finchè sono ben bianchi, aggiungere la farina mescolata al lievito, il burro fuso e i pezzetti di ananas. Versare nella forma, cuocere mezz’ora circa; sformare subito, all’uscita del forno: ora l’ananas è in superficie. Se nella teglia resta ancora del caramello, si può scioglierlo con un cucchiaino d’acqua e versarlo sulla torta. Decorare, se si vuole, con le ciliegie.
Alda  Muratore
Luxembourg

Ho usato un foglio di carta forno per rivestire la teglia poi ho versato il caramello e sistemato le fette di ananas

versare l’impasto e mettere in forno

dopo mezz’ora, subito dopo averla tolta dal forno, l’ho ribaltata su un vassoio e decorata con amarene sciroppate

divina