Quando dico che amo cucinare, intendo che nelle mie preparazioni non escludo alcun tipo di alimento. L’importante è che il risultato abbia un ottimo gusto e sia apprezzato da tutta la mia “giuria”e soprattutto che sia un cibo sano.
Questo sugo alla bolognese l’ho preparato con il seitan che ho prodotto io in casa ma si compra tranquillamente in tutti i negozi biologici.
Il Seitan è un impasto ricavato dal glutine di alcuni tipi di cereali ed è ricco di proteine e proprio per questo è molto presente nell’alimentazione vegana ma attenzione, perché non è un alimento adatto ai celiaci.
In famiglia cerco sempre di diminuire il consumo di grassi animali ed impazzisco nel cercare alternative proteiche; sostituire alcuni pasti di carne con del seitan è un’ottima prospettiva e devo dire che questo sugo è veramente buono e si può proporre in famiglia come validissima scelta.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta
200 gr di seitan
una scatola di pomodori pelati da 800 gr
carota, sedano, cipolla, scalogno
olio EVO, burro vegetale
1/2 busta di panna vegetale
1 dado vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
noce moscata
Procedimento:
Preparare il battuto di verdure, unire tutto in pentola con olio, un pezzo di burro vegetale e un dito di bicchiere d’acqua; coprire e fare cuocere fino alla rosolatura (circa 5 muniti)
intanto con la mezzaluna tritare il seitan e rosolarlo nel battuto (circa 5 minuti)
sfumare con vino bianco e aggiungere una bella macinata di noce moscata
aggiungere i pomodori tagliuzzati, il dado vegetale, mezzo bicchiere d’acqua, coprire e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso; salare a metà cottura
scolare la pasta al dente, condirla con metà busta di panna e con parte del sugo
impiattare e coprire con un mestolo di sugo
OTTIMA!!