Tra ricette golose, sane e vegetariane non poteva mancare qualcosa che seguisse la stessa scia, del biologico e del benessere.

Oggi è sempre più di moda aggiungere alla nostra alimentazione degli integratori alimentari ed ecco che nel carrello della spesa di ogni donna vediamo spuntare un multivitaminico o un Omega3!

Ma quali e quante sostanze, vitamine e minerali dobbiamo assumere? Ma saranno le quantità giuste o arricchiremo solo la nostra “plin plin”? e mentre il dubbio ci tormenta, giorno dopo giorno, inghiottiamo integratori in compresse o in beveroni, quelli che più ci hanno convinto, fino al giorno in cui li dimentichiamo, abbandonati nell’armadietto delle medicine! Si, perché per quanto la targhetta ci dica che sono “sostanze naturali”, io..sempre in farmacia le ho comprate!! E l’inconscio di noi donne lavora anche di notte..

Ebbene, in questo ho descritto proprio me stessa, e come reagisco agli integratori e di come siano finiti in credenza, in attesa di passare direttamente nel cestino della spazzatura! Prendermi cura di me stessa è un impegno che nasce sempre con entusiasmo e determinazione e che finisce regolarmente nella negazione e nella noia, con la consapevolezza di aver buttato via 40 euro per 20 compresse super naturali e super miracolose!

Poi un giorno ho scoperto il Reishi, le sue proprietà ed i suoi benefici, per tutta la famigliagano_02Il Reishi o Ganoderma lucidum e’ un fungo che cresce sulla corteccia di alcuni alberi ed è inutile pensare di descrivere le sue caratteristiche, perché in rete troverete di tutto di più e mi domando ora perchè non ne avevo mai sentito parlare prima almeno una volta.

La storia del Reishi risale già a ben 4000 anni fa, quando già questo fungo trovava il proprio sviluppo e un grande apprezzamento in Cina, dove era conosciuto come Ling zhi. Successivamente è stato oggetto di una sorprendente quantità di ricerche scientifiche (clicca qui) in Asia e in Occidente, le quali hanno scientificamente evidenziato quanto il suo utilizzo apporti benefici al nostro organismo. Non sono medico e non spetta a me elencare questi benefici che, ripeto, troverete in rete ma posso sicuramente dire che questo fungo ha proprietà adattogene, ovvero è in grado di aumentare la resistenza e la capacità di adattamento dell’organismo umano allo stress a agli agenti “disturbanti” di diverse origini. Da qui il mare di benefici che potrete immaginare!

Ma ritorniamo al discorso della mia noia di dover assumere un integratore in pillole: e se fosse un caffè? Un te? Una cioccolata? Un cappuccino? Un mocaccino? Beh, allora si che lo prenderei tutti i giorni e con gran piacere! Ebbene si, oggi io assumo regolarmente il Reishi bevendo prodotti biologici come tè o caffè e, per i miei figli, cioccolata o cappuccino (senza lattosio!) con costi contenuti e benefici assicurati! E non credo di buttar mai nel cestino il mio nuovo tè verde biologico con estratto di Ganoderma Lucidum!

te_01_mod