Non avevo idea di cosa preparare per cena, mi frullava in mente un pollo ma proprio non sapevo come cucinarlo. Ero quasi tentata di prenderne uno già bello e pronto in rosticceria ma,  in fila nel traffico di Napoli, per caso ho visto una ricca vetrina di macelleria. La curiosità mi assale ogni volta che vedo una bella vetrina pulita e ben disposta, parcheggio in un lampo ed entro. E lì, davanti al banco, me l’hanno presentato: il pollo ruspante, quello buono che supera tutti! Ebbene, non ho avuto alcun dubbio sul destino di questo pennuto: pollo alla cacciatora!!

Ringrazio Enzo, il titolare della macelleria, che mi ha fatto provare questa prelibatezza di altri tempi e sono felice di aver trovato un altro punto di riferimento per la mia spesa: corso Vittorio Emanuele, al 488!

Pollo alla cacciatora

Ingredienti:

1 Pollo ruspante a pezzi
8 pomodorini del pendolo
1 Cipolla
1 aglio
olio EVO, sale, peperoncino

Procedimento:

Ovviamente, per una riuscita eccellente, procuratevi un bel pollo ruspante ed i pomodorini del “piennolo”. In alternativa vanno bene anche altri tipi ma vi dico che non è la stessa cosa!

In una larga padella antiaderente, rosolare i pezzi di pollo in olio (in buona quantità) aglio e cipolla tritati e peperoncino. Lasciare rosolare almeno per 20 minuti.

Aggiungere poi i pomodorini tagliati a metà ed 1 bicchiere d’acqua, salare coprire e cuocere circa un’ora a fiamma dolce. Infine scoprire e fare rosolare il pomodoro

questo pollo alla cacciatora è stato davvero strabuono!