Oggi vi propongo una ricetta per preparare una saporita pasta al forno con melanzane da portare sulla vostra tavola. La pasta al forno è quella che preferisco perchè riesco a prepararla in anticipo e quindi mi lascia tutto il tempo di ripulire la mia cucina lasciandola ordinata per il momento del pranzo! E poi la pasta al forno piace a tutti, sono sempre certa di non sbagliare soprattutto poi quando la arricchiamo con un ottimo sugo, delle melanzane fritte e mozzarella e formaggio!! Insomma, godiamoci questa preparazione e programmate la sua preparazione al più presto!

Ingredienti per 8 persone:

500 gr di bucatini
1.600 kg di pomodori pelati (2 scatole da 800 gr)
4 melanzane
200 gr di fiordilatte
200 gr di provola
60 gr di parmigiano
1 cipolla
basilico, sale, pepe, olio EVO

Procedimento:

Per prima cosa pelare le melanzane, tagliarle a fettine e friggere in olio di semi. Questa operazione si può anticipare anche il giorno prima o, come ho fatto io, le ho fritte la settimana scorsa e congelate in un sacchetto per alimenti. Scongelarle la sera prima per il pranzo del giorno.
Per il sugo: mettere in una casseruola l’olio, la cipolla tritata e, direttamente senza soffriggere, versate i pomodori pelati passati con il passaverdure. Mettere sul fuoco, arrivare al bollore su fiamma vivace poi diminuire, coprire e lasciare cuocere 1 ora. A metà cottura salare ed aggiungere una punta di cucchiaino di zucchero, toglierà l’acidità del pomodoro, vedrete che buono! A fine cottura unire tanto basilico.
Cuocere i bucatini al dente e condirli con parte de sugo. Sistemare sul fondo di una teglia delle fette di melanzane poi versare metà quantità di pasta. Condire con parmigiano, aggiungere tutte le melanzane rimaste, i latticini, il sugo e una grattatina di pepe. Ricoprire con la restante pasta, coprire col sugo, parmigiano e pepe

Infornare a 180° per circa 30 minuti

Buonissima!