Una ricetta gustosa è questa dei peperoni veloci al gratin. Sono sempre di corsa e spesso ho poco tempo per cucinare ma le voglie ci sono eccome!
La cucina di famiglia ha tradizioni rigorose e senza scampo: giornate intere per le preparazioni dei piatti soprattutto nei giorni di festa.
I peperoni, per esempio, rigorosamente abbrustoliti sui carboni ardenti, spellati a mano con sacrificio puliti e pronti per le varie preparazioni. Ma proprio non ho tempo e cosi procedo senza garbo…senza poesia … ma non per questo senza gusto per questi peperoni veloci al gratin!
Peperoni veloci al gratin
Ingredienti per 6 persone:
6/7 peperoni grandi gialli, rossi e verdi
olive nere di Gaeta denocciolate
capperi sotto sale dissalati
1 aglio, olio EVO, sale
pangrattato una manciata
Procedimento:
Lavare bene i peperoni senza togliere il torsolo, in questo modo non si bagnerà l’interno. Asciugarli, eliminare il torsolo, tagliarli a coste ed eliminare i semini; tagliare poi a quadrotti.
in una larga padella, di cui possedete anche il coperchio, rosolare l’aglio in un fondo d’olio poi aggiungere i peperoni.
Lasciare cuocere coprendo la padella in modo da far uscire tutta l’acqua dei peperoni. Va bene cosi perchè i nostri peperoni non saranno fritti ma stufati e solo infine rosoleranno. Dopo pochi minuti salare.
Quando avranno un bell’aspetto appassito e colorito, aggiungere i capperi (io non li avevo) e le olive nere
poi spargiamo il pane grattato. Io ne abbondo perchè a noi piace molto.
Spegnere dopo aver rigirato ben bene.
Oggi dalla mia cucina