Il cibo è memoria, quando i profumi e i sapori riportano al passato, quando rievoca immagini, sensazioni, ricordi. Le polpette al forno sono un’alternativa a quelle fritte, uno di quei cibi che ricordo con più tenerezza e che per me rappresenta l’infanzia. Si preparavano sul tavolo in cucina, tutte in bella mostra e poi.. si friggevano! ma certamente bisognava mangiarne una appena fritta!
Ebbene, vi assicuro che preparate al forno nel modo in cui vi descriverò, sono altrettanto buone anzi, buonissime!
Vi propongo le stesse quantità che ho utilizzato in foto
Polpette al forno
Ingredienti per 24 polpette:
900 gr di macinato di manzo
300 gr di mollica di pane raffermo bagnata e strizzata (il peso è della mollica asciutta)
4 uova intere
70 gr di parmigiano grattato
70 gr di pecorino grattato
sale, olio EVO, prezzemolo
l’aglio tritato ci andrebbe ma purtroppo i miei figli non lo gradiscono
Procedimento:
Innanzitutto accendere il forno ventilato a 220° e mettere in acqua il pane. C’è poco da fare, l’utilizzo del pane cafone, quello che a Napoli indica un pane preparato con il “criscito” ossia il lievito madre, migliora decisamente il gusto delle polpette. In mancanza.. fate voi, non me la sento di consigliare altro.
Eliminare la parte di crosta del pane ed in una ciotola unire gli ingredienti, tutti, poi impastare senza applicarci troppo. Io uso una forchetta.
Amo le polpette morbide per cui ho abbondato con le uova (4) e con il pane. L’impasto dovrà risultare morbido.
Stendo carta forno sulla teglia da forno e poi versarci l’olio. Man mano che formo le polpette le rigiro nell’olio e le sistemo in file ordinate. La forma deve essere un po’ schiacciata in modo da cuocere bene all’interno.
Infornare e fare cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura rigiratele.
Che buone!
Oggi dalla mia cucina
Zoom sul porto
Polpette al forno
Le polpette al forno sono un'alternativa a quelle fritte, uno di quei cibi che ricordo con più tenerezza e che per me rappresenta l’infanzia. Si preparavano sul tavolo in cucina, tutte in bella mostra e poi.. si friggevano! ma certamente bisognava mangiarne una appena fritta! Ebbene, vi assicuro che preparate al forno nel modo in cui vi descriverò, sono altrettanto buone anzi, buonissime!
Ingredienti
- 900 gr macinato di manzo
- 300 gr pane
- 4 uova
- 70 gr parmigiano grattato
- 70 gr pecorino grattato
- 20 gr olio EVO
- 1 aglio
- 1 prezzemolo
Istruzioni
-
Innanzitutto accendere il forno ventilato a 220° e mettere in acqua il pane. Eliminare la parte di crosta del pane ed in una ciotola unire gli ingredienti, tutti, poi impastare senza applicarci troppo. Io uso una forchetta. L'impasto dovrà risultare morbido.
-
Stendo carta forno sulla teglia da forno e poi versarci l'olio. Man mano che formo le polpette le rigiro nell'olio e le sistemo in file ordinate. La forma deve essere un po' schiacciata in modo da cuocere bene all'interno.
-
Infornare a 220° ventilato e fare cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura rigiratele.
-
I VALORI NUTRIZIONALI INDICATI, SONO PER 1 SOLA POLPETTA