Con le salsicce, invece dei soliti friarielli, provate a preparare i broccoli baresi con salsicce! Io li adoro, oltre al fatto che fanno benissimo perchè sono ricchi di proprietà nutritive soprattutto cotti in un certo modo (come in questa ricetta). Il broccoletto è ricco di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), di vitamina C, B1 e B2, di fibra e di sostanze antitumorali; inoltre hanno un potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Potete approfondire altre notizie cliccando qui: broccoli anticancro.
Insomma, tutto ci dice che mangiare questa verdura può solo farci bene. Certo, se ci aggiungiamo le salsicce.. non è il massimo del mangiar sano..ma ci stanno tanto bene!
Quindi prepariamo i
broccoli baresi con salsicce
Ingredienti per 4 persone:
4 o 6 salsicce (dipende dalla fame!)
2 cespi di broccoli baresi
olio EVO, aglio, sale
Procedimento:
Tagliare le cimette e lavarle bene; sistemarle poi in una pentola antiaderente, aggiungere un bicchiere d’acqua e coprire lasciando cuocere 10 minuti.
NOTA: le cimette a qusto punto sono già cotte ed hanno mantenuto tutti i valori nutrizionali. Potete consumarle condendole con sale olio e limone.
Trascorsi i 10 minuti aggiungere l’aglio, l’olio e le salsicce; coprire e lasciare cuocere altri 30 minuti
le cimette si disferanno ed a noi piacciono cosi
se preferite le cimette intere, cuocete a parte le salsicce in padella mentre, dopo aver aggiunto l’aglio e l’olio, continuate la cottura delle cimette da sole per altri 5-10 minuti a pentola scoperta facendole rosolare un po’
Ottimo direi!