La crema decorativa Sospiro senza lattosio è una validissima alternativa alle nostre usuali creme o glasse decorative di torte e cup cakes. In realtà ho sempre combattuto con le creme al burro per la loro “scioglievolezza” che rovinosamente mi si presentava durante la decorazione. Con questa crema ho risolto il problema, tutto il giorno a decorare (si fa per dire..) e la consistenza non cambia di una virgola! Semplice, il burro non c’è! E poi è lucida lucida, bella da vedere e anche da mangiare. Il sapore è praticamente molto simile alla pasta dei mashmallow ma più buona. Si prepara con albumi montati a neve con lo zucchero a cui si aggiunge uno sciroppo a base di zucchero e acqua bollente che servirà a pastorizzare gli albumi, semplicissima! Provatela perchè, come me, d’ora in poi userete sempre e solo questa!

Ed ora ve la presento, nostra signora

crema decorativa Sospiro senza lattosio

Ingredienti

Per lo sciroppo:

400 gr di zucchero semolato

110 gr di acqua

Per la meringa:

227 gr di albume d’uovo (7 o 8 uova)

Pizzico di sale

50 gr di zucchero a velo

1/2 cucchiaino di cremor tartaro (non l’ho usato)

1 vanillina

Preparazione della glassa

In una casseruola aggiungere lo zucchero e l’acqua. Portare a ebollizione, mescolando fino a quando lo zucchero si scioglie poi togliere dal ​​fuoco e mettere da parte, rimetterai sul fuoco il composto quando gli albumi saranno pronti.

Mettere gli albumi, il cremor tartaro e il sale in una terrina e usando un mixer, montare gli albumi fino a renderli bianchi e spumosi, ma non rigidi (circa 3 minuti); aggiungere poi gradualmente lo zucchero sotto forma di pioggerellina e continuare per altri 5 minuti, fino a quando i bianchi raggiungono lo stadio di picco morbido, cioè quando i picchi si arricciano sollevando il frullino. Ora, riportare la miscela di zucchero all’ebollizione fino a raggiungere 112°, ma attenzione a non far formare i cristalli di zucchero. Se non avete il termometro alimentare, per sapere quando lo sciroppo è al punto giusto inserire un cucchiaio o uno stecchino e se forma un filo vuol dire che è pronto oppure regolatevi osservando colore e consistenza, sarà spesso ma trasparente e sarà ridotto a metà e avrà un colore caramello molto leggero

Con il mixer a bassa velocità e molto lentamente, versare lo sciroppo di zucchero caldo negli albumi. Quando la lo sciroppo di zucchero caldo è completamente versato nella ciotola, aumentare la velocità ad alta e non smettere mai di battere. La glassa si ispessisce gradualmente e aumenta di volume diventando lucida. Quando la ciotola del mixer sarà diventata tiepida (non più caldissima) e gli albumi manterranno un picco rigido sollevando il frullino, è pronta

La consistenza del Sospiro è notevole, ha una cremosità giustissima per modellare con qualsiasi beccuccio da sac a poche e senza il rischio di veder sciogliere le vostre creazioni. Una torta glassata con il Sospiro può essere lasciata tranquillamente fuori frigo per un giorno (più a lungo se refrigerata)

Piccole attenzioni per la glassa:

a) Lo sciroppo deve essere sempre bollente al momento di versarlo nella miscela degli albumi.
b) Per dare il colore desiderato, usare il colorante in polvere (quello liquido diluisce la glassa) ed aggiungerlo al momento prima di spegnere il frullatore; inizialmente solo un pizzico di colore, osservare il colore ottenuto poi aggiungere lentamente fino al punto di colore desiderato.
c) Assicurarsi che tutti gli utensili e la macchina che si utilizza per preparare il Sospiro siano puliti e privi di grasso, olio e burro. La minima presenza di grasso farà fallire la riuscita del Sospiro.
d) L’umidità e la temperatura nell’ambiente influenzano il risultato del sospiro. Nelle giornate umide, piovose o fredde è più difficile ottenere un risultato adeguato.