Il pasticcio di carne con purè è una ricetta che stazionava nel mio archivio da alcuni anni (10? 15? ..bo); era annotata come “ricetta da provare”. Leggendo le mie note scopro che in realtà è un’antica ricetta inglese chiamata “Shepherd’s pie“ (lo sformato del pastore), all’epoca preparata con carne di pecora ma qui useremo carne di manzo e maiale. La versione che vi propongo è una rivisitazione della mitica Laura Ravaioli, con qualche mia piccola variazione.
Il fatto è che sono sempre alla ricerca di cene diverse dal solito ma buone e appetitose e così ho deciso di provare questo pasticcio di carne con purè che mi ispirava molto: risultato super! Non lascia perplessi o pensierosi, questo piatto è una vera bontà e mette d’accordo tutti anche i palati più esigenti! Si può preparare anche il giorno prima, tenerlo in frigo ed infornarlo al momento oppure cuocerlo, tenerlo in frigo e riscaldarlo in forno al momento oppure… potrei continuareeee!! insomma, piatto geniale, adatto al trasporto e di un gusto davvero strepitoso, soprattutto il giorno dopo! Consiglio un’insalatina leggera per accompagnare, null’altro è davvero un piatto sostanzioso, è decisamente un piatto unico!
Ingredienti per 6 persone. Usiamo una teglia rettangolare 25×30 cm
Ingredienti per il purè:
1 kg di patate
400 gr di latte
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattato
sale, noce moscata
Ingredienti per il ripieno:
300 gr di macinato di manzo
300 gr di macinato di maiale
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe
1 bicchiere di brodo oppure 1 bicchiere d’acqua e mezzo dado
Prepariamo il purè: lessare le patate e una volta cotte sbucciamole e passiamole nello schiaccia patate. Quindi aggiungere il burro, il latte caldo, il parmigiano, la noce moscata ed il sale. Usiamo le fruste e giriamo energicamente per renderlo morbido e omogeneo.
Prepariamo il ripieno: scaldare l’olio in una padella, aggiungere le verdure tritate e lasciare andare per una decina di minuti a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo il soffritto dovrà risultare appassito ed il fondo del tegame invece asciutto, quindi aggiungere la carne e fare rosolare. Quando tutto sarà ben colorito, sfumare col vino e fare evaporare. A questo punto aggiungiamo il brodo (oppure l’acqua e mezzo dado), copriamo e a fiamma bassa far cuocere fino all’assorbimento dei liquidi, circa 15/20 minuti. Assaggiamo e se occorre aggiungere sale fino poi spegnere e aggiungere il pepe.
A questo punto versiamo la carne nella teglia e copriamo con tutto il purè. Livelliamo e spargiamo sulla superficie del parmigiano grattato e dei fiocchetti di burro. Mettere in forno a 180° per 30 minuti
Vi garantisco che è proprio buono!