E’ da sempre che la torta fiesta all’arancia esiste nei banchi dei supermercati. Ogni tanto la compro, poi l’ abbandono per anni, poi la ricompro… succede anche a voi? Si perchè, parliamoci chiaro, almeno per me, le merendine comprate proprio non mi convincono affatto! Diciamo che quando mangio, o peggio, quando propongo ai miei figli prodotti di cui non conosco la provenienza degli ingredienti, qualcosa mi infastidisce! Il fatto è che è molto apprezzata in famiglia e quindi mi son detta: perchè non provare a farla? Ho cercato in rete fra nugoli di ricette, poi ho pensato di farla a modo mio con una pasta paradiso ed una crema semplice e gustosa senza uova ma con tutto il gusto della spremuta d’arancia! Ho ricoperto la torta fiesta all’arancia con una glassa al cioccolato per avvicinarla di più alla ricetta originale ma credetemi, se la cospargiamo con zucchero a velo non perde nulla, anzi! A voi la scelta del vestitino della torta ma per gli ingredienti provate questi, non vi pentirete!

Ingredienti per preparare la torta fiesta all’arancia:

5 uova intere
300 gr di zucchero
240 gr di farina
45 gr di amido di mais
180 gr di burro
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
una tazzina di limoncello
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Ingredienti per la crema all’arancia:
100 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
250 gr di succo d’arancia
50 gr di acqua

Ingredienti per la glassa al cioccolato:
400 gr di cioccolato fondente
90 gr di burro

Iniziare preparando la torta.

Procedimento Bimby: inserire tutti gli ingredienti nel boccale e frullare a velocità 7 per 3-5 minuti; infine aggiungere il lievito e frullare per pochi secondi. Versare in una teglia rettangolare imburrata di dimensioni 25×29 cm e mettere in forno a 170° ventilato per 35/40 minuti.

Procedimento a mano: Con un frullino o nella planetaria, sbattere il burro con lo zucchero fino a formare una crema. Aggiungere uno alla volta i 5 tuorli d’uovo e la scorza di scorza d’arancia (mi raccomando, solo la parte arancione, la parte bianca è molto amara). A parte setacciare la farina con l’amido, il sale e il lievito e aggiungere man mano all’impasto alternando con il limoncello. Infine, a mano con una spatola girando dal basso verso l’alto, unire i bianchi montati a neve fermissima. Versare in una teglia rettangolare imburrata di dimensioni 25×29 cm e mettere in forno a 170° ventilato per 35/40 minuti.

torta fiesta all'arancia

Prepariamo la crema all’arancia: in un pentolino uniamo tutti gli ingredienti poi mettere sul fuoco e girare bene fino a far sciogliere lo zucchero e l’amido. Continuiamo la cottura fino a raggiungere una consistenza gelatinosa. Spegnere e fare raffreddare.

Torta Fiesta all'arancia

Prepariamo la glassa al cioccolato: mettere nel microonde il cioccolato e fare sciogliere, oppure sciogliere a bagnomaria. Infine unire il burro a pezzi e girare con una spatola fino a farlo sciogliere del tutto.

Assembliamo la torta all’arancia:

tagliare in due il dolce, spalmare la crema all’arancia e ricomporre con l’altra metà. A questo punto versare il cioccolato fuso e ricoprire la torta aiutandosi con una spatola.

torta fiesta all'arancia
torta fiesta all'arancia

NOTE:

  • io non l’ho fatto ma si può bagnare il dolce con una bagna di acqua, zucchero e buccia di arancia.
  • potete ricoprire il dolce con semplice zucchero a velo al posto della glassa al cioccolato.
torta fiesta all'arancia