Dire polpette è come dire calore di casa, tradizione di famiglia ed è una tra le tante ricette a cui un po’ tutti siamo legati. Ma come si fanno lo sanno tutti, il punto è: quanto riusciamo a farle buone? Io ho mille varianti, QUI ci sono altre mie ricette ma devo dirvi che questa versione ha scatenato la standing ovation in famiglia, e quando ciò accade vuol dire che è una ricetta da pubblicare sul blog! A questo punto vi invito a provare queste polpette fritte saporite e a dirmi poi quanto vi sono piaciute! La differenza? sta nelle proporzioni degli ingredienti, ma dovete seguire le IDENTICHE quantità scritte, altrimenti esce fuori un’altra polpetta!
Vi do un consiglio: quando vi resta del pane, anche un piccolo pezzo, congelatelo, vi servirà poi per preparare queste polpette!!
Polpette fritte saporite
Ingredienti per circa 4/5 persone (circa 24 polpettine):
500 gr di macinato
500 gr di mollica di pane bagnata e strizzata (deve pesare 500 gr dopo averla strizzata)
4 uova
200 gr di provoletta affumicata
100 gr di formaggio grattato (80% parmigiano-20 pecorino)
Prezzemolo tritato
Aglio tritato o aglio in polvere (molto più digeribile)
Sale e pepe
due pugni di uvetta (facoltativo)
Procedimento:
Prima di tutto mettere il pane in acqua ad ammollare e tagliare a dadini la provoletta. Eliminare la crosta al pane ammollato, strizzare bene la mollica e pesare la quantità indicata (500 gr). In un contenitore unire tutti gli ingredienti, poi impastare bene il tutto
Ora formare le polpette e mettiamoci al centro due dadini di provoletta cercando poi di dare una forma rotonda di grandezza quanto una noce. Intanto mettere sul fuoco una padella, riempirla per un altezza di un dito con olio di semi e quando avrà raggiunto i 160° metterci le polpette. Cuocere fino a quando prendono un bel colore bruno, così saranno croccanti fuori e morbidissime dentro col cuore filante!
Non bastano mai!