Niente di più appagante che una soffice torta fatta in casa, che quando cuoce nel forno invade la casa del suo dolce profumo. Come questa torta al limone profumatissima che proprio chi entra dalla porta di casa non può fare a meno di dire: voglio assaggiarla! E proprio ieri è entrata mia figlia dalla stessa porta con un sacchetto pieno di limoni e uova fresche! Dovevamo fare qualcosa, non c’era dubbio e l’intenso odore dei limoni raccolti, mi ha convinta a preparare il profumatissimo dolce che vi propongo oggi.
E quindi grazie al gradito dono di Martina e della sua mamma che ho realizzato uno dei dolci più buoni e profumati che io abbia mai fatto. Provare per credere!
Torta al limone profumatissima
Ingredienti per 10 porzioni:
4 uova
250gr di farina
250gr di zucchero
130gr di olio
il succo di due limoni grandi
la buccia grattata di due limoni
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Procedimento Bimby: inserire tutti gli ingredienti tranne il lievito, prima i liquidi ed in ultimo la farina, e fare andare a vel. 6-7 fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; aggiungere quindi il lievito all’impasto e frullare ancora pochi secondi.
Procedimento a mano: con un frullino elettrico montare le uova con lo zucchero e con pizzico di sale, fino a renderle spumose. Unire poi l’olio e frullare ancora poi, con una spatola, iniziare ad aggiungere poco alla volta la farina setacciata alternata al succo di limone, mantecando con la spatola dal basso verso l’alto. Infine, nell’ultima dose di farina, unire il lievito.
Imburrare uno stampo da 25 centimetri di diametro, versare l’impasto ed in forno a 160° per 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino, i forni non sono mai tutti uguali.
Torta al Limone Profumatissima
Niente di più appagante che una soffice torta fatta in casa, che quando cuoce nel forno invade la casa del suo dolce profumo. Come questa torta al limone profumatissima che proprio chi entra dalla porta di casa non può fare a meno di dire: voglio assaggiarla!
Ingredienti
- 4 uova
- 250 gr farina
- 250 gr zucchero
- 130 gr olio di semi girasole
- 2 limoni
- q.b. sale
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
Istruzioni
Versione Bimby
-
inserire tutti gli ingredienti tranne il lievito, prima i liquidi ed in ultimo la farina, e fare andare a vel. 6-7 fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; aggiungere quindi il lievito all’impasto e frullare ancora pochi secondi.
Versione a Mano
-
con un frullino elettrico montare le uova con lo zucchero e con pizzico di sale, fino a renderle spumose. Unire poi l’olio e frullare ancora poi, con una spatola, iniziare ad aggiungere poco alla volta la farina setacciata alternata al succo di limone, mantecando con la spatola dal basso verso l’alto. Infine, nell’ultima dose di farina, unire il lievito.
-
Imburrare uno stampo da 25 centimetri di diametro, versare l’impasto ed in forno a 160° per 35/40 minuti.
Note
Fare sempre la prova stecchino, i forni non sono mai tutti uguali.
English translation please. Looks delicious and don’t want to mess it up!
Lemon flavored cake
Ingredients for 10 servings:
4 eggs
250gr of flour
250g of sugar
130gr of oil
the juice of two large lemons
the grated peel of two lemons
a pinch of salt
1 sachet of baking powder
1 sachet of vanillin
Method:
Procedure Bimby (vorwerk): insert all the ingredients except the yeast, first the liquids and finally the flour, and run at speed 6-7 until obtaining a smooth and homogeneous mixture; then add the yeast to the dough and blend a few seconds more.
Handmade: with an electric whisk, whisk the eggs with sugar and a pinch of salt until they are foamy. Then add the oil and blend again, then, with a spatula, begin adding the sifted flour alternated with lemon juice a little at a time, stirring with the spatula from bottom to top. Finally, in the last dose of flour, add the yeast.
Grease a 25 cm diameter mold, pour the dough and in the oven at 160 ° Celsius for 35/40 minutes. Always do the toothpick test, the ovens are never all the same.
che buona, mi sembra di sentire tutto il profumo del limone!!!!
un ottima e semplice idea
Queste sono le torte che mi piacciono .
Buonissima
Super profumata questa torta!
Il risultato è una torta molto profumata di limone e soffice, ma seguendo le dosi scritte sulla ricetta mi è venuto un impasto insufficiente per una teglia da 25 cm! Ne ho dovuta usare una da 20, sufficiente a malapena (la torta non è venuta molto alta)
Ciao Silvia, mi spiace ma non so cosa sia successo. E’ un dolce che faccio spesso sia io che altri. A volte ci sono tanti fattori che influiscono sulla riuscita: mettere il lievito solo alla fine, la temperatura del forno ma grosso modo una quantità di 500 gr tra farina e zucchero, lo stampo è da 20/25 cm per tutti i dolci. Se riproverai fammi sapere. Grazie