Vi invito a provare questo risotto salsicce e friarielli perchè sarà uno di quei piatti che rifarete più e più volte! Di quelli che proponi a sorpresa agli amici o di quelli che che vorrai fare nei giorni di festa, insomma PROVATELO!!! Ed io non posso fare altro che ringraziare Rosi, mia cara amica, per avermi presentato una bella domenica questo piatto a tavola, nella sua gettonatissima trattoria ” zia Rosi” nel cuore di Napoli: qui, ad ogni portata, scrosciano i più entusiastici applausi di tutti i commensali! Brava Rosi!

Ed ora, procuratevi gli ingredienti e prepariamo questo velocissimo e nobilissimo

risotto salsicce e friarielli

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di friarielli già puliti
4 salsicce
mezzo bicchiere di vino bianco
1 aglio
sale, olio EVO, peperoncino
50 gr di parmigiano grattato

Riso pilaf:

300 gr di riso bianco (carnaroli preferibilmente)
sale

Procedimento:

Lavare i friarielli. In una pentola antiaderente fare rosolare l’aglio e il peperoncino in una quantità d’olio giusta per condire un risotto per 4 persone. Aggiungere poi le salsicce sbriciolate e farle rosolare; subito poi sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. A questo punto aggiungere i friarielli crudi, coprire e fare cuocere circa 30 minuti

Intanto preparare il riso pilaf in questo modo semplicissimo: mettere il riso in una pentola media, sciacquare più volte con acqua poi coprire con due dita d’acqua, salare e mettere sul fuoco. Appena inizia a bollire, diminuire al minimo la fiamma e coprire; da questo momento contare 7-8 minuti, senza mai girare, poi spegnere.

Versare il riso nella pentola con le salsicce ed i friarielli e mantecare con il parmigiano

Buonissimoooooo!!