Questa ricetta di muffin integrali con gocce di cioccolato, è il frutto di una paziente sperimentazione con la farina integrale. Ho preso varie informazioni un po’ qua e un po’ la in giro per la rete ed infine sono giunta ad una ricetta conclusiva. Ebbene, questa proporzione di ingredienti sani e genuini che vi propongo oggi, è un’ottima ricetta per i miei tanti amici vegani e salutisti. Ma non solo! Vi assicuro, e credetemi, che sono piaciuti tantissimo a tutti coloro a cui ho proposto questo dolcetto e NESSUNO si è accorto che in questi muffin integrali, così soffici e golosi, era assente non solo la farina bianca ma anche lo zucchero, il burro, il lattosio e le uova!!! Non ci credete? E allora vi sfido a provare questa semplicissima e velocissima ricetta di muffin integrali con gocce di cioccolato e poi mi direte!
Muffin integrali con gocce di cioccolato
Ingredienti per 12 muffin:
220 gr. di farina di frumento integrale
40 gr di fecola di patate
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
50 gr di semi di lino (facoltativo, anche per le quantità)
un pizzico di sale
250 ml di latte vegetale (quello che più preferite)
1 cucchiaio di aceto di mele
60 ml di olio di semi
170 gr di sciroppo d’acero
60 gr di gocce di cioccolato
Procedimento:
La preparazione è semplicissima, useremo soltanto un frustino a mano ed una ciotola. Intanto accendere il forno a 180° statico.
Prima di tutto in una tazza unire il latte a temperatura ambiente ed il cucchiaio di aceto e fare riposare.
In una ciotola a parte versare tutti gli ingredienti in polvere ed i semi, fare un buco al centro ed aggiungere tutto il succo d’acero poi, con il frustino a mano, girare solo al centro in senso rotatorio e prendendo lentamente le polveri attorno, in modo da non formare grumi. Continuare a girare in questo modo unendo pian piano, sempre al centro, l’olio ed infine il latte con l’aceto; girare fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare infine le gocce di cioccolato. Disporre su una teglia da forno i pirottini di carta da muffin e riempirli d’impasto fino a coprire 2/3 del pirottino. Cuocere in forno statico per 15-20 minuti. Fare raffreddare prima di mangiarli
Se non amate i semi di lino, potreste non metterli nell’impasto ma fanno tanto bene!
Muffin integrali con gocce di cioccolato
Questa ricetta di muffin integrali con gocce di cioccolato, è il frutto di una paziente sperimentazione con la farina integrale. Ho preso spunto un po’ qua e un po’ la in giro per la rete ed infine sono giunta alla ricetta conclusiva. Ebbene, questa proporzione di ingredienti sani e genuini che vi propongo oggi, è un’ottima ricetta per i miei tanti amici vegani e salutisti. Ma non solo! Vi assicuro, e credetemi, che sono piaciuti tantissimo a tutti coloro a cui ho proposto questo dolcetto e NESSUNO si è accorto che in questi muffin integrali, così soffici e golosi, era assente non solo la farina bianca ma anche lo zucchero, il burro, il lattosio e le uova!!!
Ingredienti
- 220 g farina integrale
- 40 g fecola di patate
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 50 gr semi di lino
- q.b. sale
- 250 ml latte vegetale (quello che preferite)
- 50 gr olio di semi
- 170 g sciroppo d'acero
- 60 g cioccolato in gocce
Istruzioni
-
La preparazione è semplicissima, useremo soltanto un frustino a mano ed una ciotola. Accendere il forno a 180° statico.
-
Prima di tutto in una tazza unire il latte a temperatura ambiente ed il cucchiaio di aceto.
-
Versare nella ciotola tutti gli ingredienti in polvere ed i semi, fare un buco al centro ed aggiungere lentamente il succo d’acero girando solo al centro in senso rotatorio e prendendo lentamente le polveri attorno.
-
Continuare a girare in questo modo unendo pian piano anche l’olio ed infine il latte; girare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere infine le gocce di cioccolato.
-
Disporre su una teglia da forno i pirottini di carta da muffin e riempirli d'impasto fino a coprire 2/3 del pirottino. Cuocere in forno statico per 15-20 minuti. Fare raffreddare prima di mangiarli
-
I VALORI NUTRIZIONALI INDICATI, SONO PER 1 SOLO MUFFIN
mi piace un sacco il sapore della farina integrale, li proverò sicuramente 🙂
Si Antonella, mi fa piacere
Volendo sostituire lo sciroppo d’acero con zucchero di canna o eritritolo, quanti grammi dovrei usare? Grazie!
Ciao Stefania, puoi sostituire lo sciroppo d’acero con lo zucchero di canna. Di regola 100 gr di sciroppo d’acero viene sostituito con 133 gr di zucchero. Quindi sostituisci 170 gr di sciroppo con 225 gr di zucchero. Ricorda però di aggiungere anche circa 40 gr di latte vegetale in più. Fammi sapere!
questi muffin sono l’ideale per la colazione di domani!!
sicuro!!
Cercavo proprio delle ricette con farina integrale! Sono perfetti!
grazie Cristina
Li trovo davvero ottimi, mai provati con la farina integrali. Mi salvo la ricetta 🙂
grazie
mai fatti con la farina integrale, li rifarò!!!!
Ma grazie Tina! provali e fammi sapere!
Sono veramente deliziosi!!
Grazie mille cara
Mi vine voglia di farli 🙂
E cosa aspetti!! 🙂
Inizio ad usare anche io la farina integrale nei dolci e devo dire che non mi dispiace proprio e poi li mangio con maggiore tranquillità. I tuoi muffin sembrano golosissimi
Si anche io ho la sto usando spesso e con piccoli accorgimenti i dolci vengono buonissimi! Mille grazie per le stelline!!
brava che bella ricetta i muffin integrali sono proprio golosi
Grazie milleeee!!
Anch’io amo i dolci con le farine integrali quindi devo provare assolutamente questi deliziosi muffin!!!
Grazie tante Sara