..e senza burro! Non ci credevo! Cercavo sul web una torta cioccolatosa, umida e morbidissima! Mi ha rapito una ricetta di torta al cacao morbidissima senza uova sul blog di cookaround ma non mi ero accorta che non c’erano nè uova e nè burro! Ma la foto m’intrigava troppo e quindi l’ho provata lo stesso e.. 10 e lode!
Ho fatto qualche personalizzazione agli ingredienti ed ho provato sostituendo il latte di mucca con latte di soia per Bianca, la mia cara cuginetta vegana, ed è venuta veramente buona!
Le foto che seguiranno è la versione vegana cioè con latte di soia; l’aspetto è identico alla ricetta classica della torta al cacao morbidissima senza uova.
NOTA: per quanto riguarda l’ingrediente liquido, potete usare di tutto: latte di soia, di mucca, di cocco, di riso, bevanda al cacao, al caffè, all’orzo e addirittura anche solo acqua, basta che sia un liquido.
Torta al cacao morbidissima senza uova
Ingredienti:
200 gr di farina 0
250 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
450 gr di latte di soia (oppure leggi NOTA in alto)
40 gr di olio di semi (oppure 50 gr di burro)
una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Io ho usato il bimby ma non necessita di grandi manovre di preparazione. Ho frullato tutto insieme per bene poi ho aggiunto il lievito ed ho frullato ancora giusto il tempo per amalgamare il tutto. Ho versato in uno stampo da 22 cm ben imburrato con margarina ed in forno a 170° per 45 minuti modalità forno statico (non ventilato)
E’ proprio cioccolatosa e umida come la volevo! Ottima!
Torta al cacao morbidissima senza uova
Una torta cioccolatosa, umida e morbidissima!
Ingredienti
- 200 gr farina
- 250 gr zucchero
- 75 gr cacao amaro
- 450 gr latte di soia
- 40 gr olio di semi arachide
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
-
Io ho usato il bimby ma non necessita di grandi manovre di preparazione. Ho frullato tutto insieme per bene poi ho aggiunto il lievito ed ho frullato ancora giusto il tempo per amalgamare il tutto.
-
Ho versato in uno stampo da 22 cm ben imburrato con margarina ed in forno a 170° per 45 minuti modalità forno statico (non ventilato)
Ciao. Si vede che e’ morbidissima. Fantastica
Grazie Barbara!
Posso usare il latte vegetale ma non soia?
Ciao Viviana, certo che puoi, io uso anche l’acqua! Mi raccomando, usa uno stampo da 22 cm, non più grande. Fammi sapere
Per porzione di intendono 100 Gr? Mi riferisco alle calorie
Ciao Clotilde, la quantità di calorie è calcolata in base al numero di porzioni. In questa ricetta le porzioni sono dieci, per cui dividi in dieci la torta ed ogni pezzo sarà 241 calorie.
Ottima ricetta. Cercavo da tanto proprio questa. Il forum di cookaround no c e più e garantisco che questa torta al cacao è da dieci e lode. Morbida e umida sembra proprio che.
C e cioccolato no cacao semplice da eseguire grazie
Grazie a te Mariapia, sono felice che tu abbia apprezzato questa semplice ma goduriosa ricetta!
Ciao! ho seguito la ricetta alla lettera, ma con il latte di cocco e metà dello zucchero. Però la torta non si è proprio gonfiata, cosa posso avere sbagliato? grazie!!
Ciao Lisa, ridurre metà dello zucchero forse è un po’ troppo ma non credo che sia il motivo della mancata riuscita. Importantissimo invece è lo stampo, deve essere molto piccolo per la dose elencata, così come ho indicato nella ricetta. tu che dimensione di stampo hai usato?