Un liquore che ha tutto il sapore della mia infanzia! Quante caramelle Rossana che ho mangiato e con la carta colorata che le avvolgevano mi coprivo gli occhi e vedevo il mondo con una bellissima luce rossa! Certo non bevevo liquori ma ora sono grande e mi ci faccio un golosissimo liquore alla Rossana! Provatelo è davvero molto buono.
La ricetta che vi propongo è quella del ricettario Bimby.
liquore alla rossana
Ingredienti per 1 litro:
400 gr di caramelle Rossana
350 ml di latte
200 ml di panna per dolci
100 ml di alcol
1 bottiglia di vetro da 1 l
Preparazione:
Intanto scartare tutte le caramelle, metterle nel boccale e tritare per 10 sec. a vel. 5
subito dopo aggiungere il latte e la panna per dolci e cuocere per 15 min. a 90° a vel. 4. Una volta cotto fare raffreddare completamente lasciando il liquido all’interno del boccale.
Per chi non avesse il Bimby, fare sciogliere le caramelle insieme al latte e la panna sul fuoco medio fino ad ottenere un composto liquido.
Appena raffreddato è il momento di aggiungere l’alcol e fare una mescolata 10 sec. a vel. 4. Consiglio di filtrare il vostro liquore alla Rossana prima di imbottigliarlo. Approfittatene se dovete fare un ragalo, sarà sicuramente molto apprezzato! Si consiglia di tenerlo in frigo almeno una settimana prima di gustarlo (ovviamente io non l’ho fatto, saggiato subito!)
Buonissimooooo!!
Con tutte le caramelle che ho di quella marca da parte non sapevo proprio che farci… effettivamente è un’idea da provare!