La salsa Tzatziki è una deliziosa ricetta greca a base di yogurt e cetriolo, usata dai greci principalmente come antipasto ma spesso la ritroviamo anche come salsa di accompagnamento a carni e pesci o come condimento nella rinomata pita Gyros. Questa ricetta che vi propongo l’ho vista su quintogusto, un bellissimo blog curato dalla bravissima Eleni di origine greca: la sua salsa Tzatziki mi è piaciuta un sacco! Ormai la preparo spesso e la presento in tavola per arricchire il gusto a piatti di carne alla griglia, polpette, insalate ma anche semplicemente per spalmarla sul pane o sui crostini. Inoltre è velocissima da preparare, basteranno pochi minuti e la bontà sarà servita sulla vostra tavola!
Inutile dirvi che la salsa Tzatziki è strepitosa nella Pita Gyros, un’ottima ricetta greca di Eleni che ho preparato in QUESTO POST e che dovete assolutamente provare perché vi sorprenderà!
Ed ora prepariamo la salsa Tzatziki
Tzatziki
Ingredienti:
450gr di yogurt greco (3 vasetti)
2 cetrioli medi
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
1 cucchiaino di sale
1 spicchio d’ aglio
5 cucchiai di olio EVO
Procedimento:
Prima di tutto assicurarsi che i cetrioli non siano amari altrimenti butterete via tutto.
Lavare, spuntare e pelare i cetrioli, lascindo poca buccia verde che renderà colorata la nostra salsa (ma solo se la buccia è tenera). Grattugiare i cetrioli utilizzando i fori grandi della grattugia poi mettere la polpa in un colino, aggiungere un cucchiaino di sale e mischiare. In questo modo i cetrioli perderanno tutta la loro acqua; questo procedimento è importante, ne va della riuscita della salsa che altrimenti risulterebbe acquosa. Dopo una ventina di minuti strizzate tra le mani la polpa e far perdere più liquido possibile; porre poi in un contenitore insieme allo yogurt, l’aceto, l’aglio grattugiato finissimo (attenzione a non grattugiare la parte centrale dell’aglio, buttarla via), non salare, basterà quello aggiunto nei cetrioli. Dopo una bella mescolata, aggiungere l’olio lentamente poi assaggiare per regolare eventualmente di sale, olio o aceto. Fare riposare in frigo per almeno due ore, in modo da far insaporire bene poi servire in tavola.
Io la mangio a cucchiainate!
Tzatziki
La salsa Tzatziki è una deliziosa ricetta greca a base di yogurt e cetriolo, usata dai greci principalmente come antipasto ma spesso la ritroviamo anche come salsa di accompagnamento a carni e pesci o come condimento nella rinomata pita Gyros
Ingredienti
- 450 gr yogurt greco
- 2 cetrioli
- 10 gr aceto
- 40 gr olio extra vergine
Istruzioni
-
Prima di tutto assicurarsi che i cetrioli non siano amari altrimenti butterete via tutto. Lavare, spuntare e pelare i cetrioli, lascindo poca buccia verde che renderà colorata la nostra salsa (ma solo se la buccia è tenera). Grattugiare i cetrioli utilizzando i fori grandi della grattugia poi mettere la polpa in un colino, aggiungere un cucchiaino di sale e mischiare. In questo modo i cetrioli perderanno tutta la loro acqua; questo procedimento è importante, ne va della riuscita della salsa che altrimenti risulterebbe acquosa.
-
Dopo una ventina di minuti strizzate tra le mani la polpa e far perdere più liquido possibile; porre poi in un contenitore insieme allo yogurt, l’aceto, l’aglio grattugiato finissimo (attenzione a non grattugiare la parte centrale dell’aglio, buttarla via), non salare, basterà quello aggiunto nei cetrioli.
-
Dopo una bella mescolata, aggiungere l’olio lentamente poi assaggiare per regolare eventualmente di sale, olio o aceto. Fare riposare in frigo per almeno due ore, in modo da far insaporire bene poi servire in tavola.
Sai che non so cosa sia ma dall aspetto è molto buono!!!
E allora fai come me, provala e poi la rifarai cento volte! La accompagno con carni, verdure, polpette…
Devo assolutamente provarla! L adoro con patatine e pomodori!
Bella idea!
Adoro questa salsa greca! Devo provare assolutamente la tua ricetta!
Si, fammi sapere
Una delle mie preferite della cucina greca 🙂
Ora anche la mia, che mi sono persa finora!
Ne ho sentito parlare ma non l’ho mai assaggiata, da provare sicuramente 🙂